Le notizie che ci spezzano il cuore: Federico Fabbio non ce l’ha fatta.
Da vero campione ha combattuto fino all’ultimo la sua battaglia contro il male che l’ha colpito. Da qualche settimana le sue condizioni si erano aggravate, tanto da dover interrompere l’attività con la squadra e ieri sera la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire: Federico ci ha lasciato.
Ragazzo di 30 anni, originario di Viterbo, ha fatto tutto il suo percorso giovanile nella società Tuscia Volley Viterbo conquistando da protagonista la promozione in serie B. Durante questo ultimo periodo di malattia continua gli studi e si laurea in Scienze Motorie. A novembre 2021 torna in campo con la maglia dell’Ecosantagata Civita Castellana nonostante il fisico provato dal tumore scoperto nel novembre 2020 e non ancora sconfitto e le difficoltà nel conciliare l’attività sportiva con le terapie.
Il messaggio che aveva lanciato scendendo in campo è stato forte : “Non è una cosa che ti fa guarire, ma ti dà più forza per affrontare la sofferenza. Io ho imparato che la volontà ti spinge a fare cose che non immaginavi neanche lontanamente possibili”.
“Notizia peggiore non poteva esserci – recita un comunicato della Junior Volley Civita Castellana – da ieri sera Federico Fabbio, centrale, non c’è più. Sappiamo che ha combattuto fino all’ultimo, anche contro un male così grande, con il coraggio un leone. Ed è così che vogliamo ricordarlo. Tutta la società si stringe intorno al dolore immenso della famiglia e delle persone a lui vicine. Ciao Fede, continueremo a fare il tifo per te, ovunque tu sia”.
I funerali si svolgeranno il 5 marzo 2022 alle ore 15, alla cattedrale di San Lorenzo, il duomo di Viterbo.
Si osserverà un minuto di silenzio su tutti i campi del territorio.
Il Presidente, il Consiglio, tutto il Comitato Territoriale e la pallavolo viterbese si stringe attorno alla famiglia Fabbio e agli amici per la triste e dolorosa perdita.