A seguito delle numerose richieste pervenute agli uffici del Comitato Territoriale FIPAV Viterbo e nell’ottica di ribadire – a favore delle proprie società e tesserati – le norme relative alle competizioni organizzate dal suddetto Comitato, si forniscono le seguenti indicazioni, ricevute dal Governo, circa l’attività sportiva di preminente interesse nazionale in cd “zona rossa”:
Come appare nella nota, risultano invariate le indicazioni facenti riferimento all’avviso del 4/03 (clicca qui)
E in particolare all’articolo 18, che qui riportiamo:
Art. 18 – (Competizioni sportive di interesse nazionale)
1. Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui al presente comma e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui al presente comma.
2. La partecipazione alle competizioni sportive per le persone che hanno soggiornato o transitato all’estero nei 14 giorni precedenti è consentita nel rispetto di quanto previsto agli articoli 49, 50 e 51.
Per l’individuazione delle attività di preminente interesse nazionale si fa inoltre riferimento all’elenco presente sul sito istituzionale del Coni:
concludiamo ribadendo la necessità dell’autocertificazione per tutti gli spostamenti https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf